Cosa mi è piaciuto della New York Fashion Week – Spring Summer 2015

Tra tutti quegli stilisti (alcuni a me sconosciuti), quelle collezioni, quel delirio newyorkese che cosa mi è piaciuto, invece?
Che cosa mi piacerebbe vedere indossato da una comune ragazza non caciottara, ma diciamo provinciale?

Iniziamo:

  • le gonne corte plissettate, le scarpe e i pantaloni di Alexander Wang + la corsa del trentenne Alexander. Yep. Quelle gonne le metti, ti infili anche una maglietta o una maglioncino magari perché non ci vai in giro in reggiseno spero e sei subito pronta. Sono carine, leggere, ti fanno elegante, ricca, sembrano proprio da tennista ricca, sì. Sono perfette. I pantaloni, invece, dal taglio maschile, a vita alta, con la riga, sembrano anche loro da aristocratica. Così basic, sono da ufficio (di qualche rivista di moda), con una giacca, un paio di scarpe col tacco molto minimal fanno la loro figura. Ogni donna dovrebbe avere nel proprio armadio un paio di pantaloni del genere. Fanno un sedere, che, sì beh, ci siamo capite (che forse quel big fat butt non ci starebbe nemmeno dentro, ma tant’è, è l’era del sedere, valorizziamolo). Quelle scarpe, poi, fan il piede bello, stop. Ho detto detto.

lacorsadelsuccesso.jpg wang.jpg

  • i vestitini sbrilluccicosi di Anna Sui. Sono nostalgici, ricordano gli anni ’80. Qui le stelline mi piacciono, perché sono originali abbinate a quei tessuti, a questo mood, all’atmosfera della sfilata. Anna Sui non la amo, ma con questi vestiti ci ha preso in pieno, secondo me. Sono perfetti per la stagione. Me ne sono innamorata.

annasui.jpg

  • la lunghezza delle gonne e vestiti, le cinture in vita e le scarpe di Donna Karan. E’ elegante, non da tutti i giorni. Con il semplice vai sul sicuro. Le fantasie sono surreali, ma sobrie, niente di psichedelico o strano o sgargiante e se lo è, allora in gioco c’è un solo colore. Una donna vestita così, attira l’attenzione per la sua raffinatezza e la sua semplicità nel vestire con gusto. Mi piace. Che poi mi piace anche l’abbinamento corallo – cammello – panna. Così come mi piace il trucco e come sono stati legati i capelli in una coda, che è andata un po’ persa, in questi anni. Non ne vedo più tante in giro. Le scarpe dal davanti sono bellissime, da dietro sono LA MORTE. Non ci vorrei mai camminare.

befunky_artwork.jpg

Backstage-Beauty-Rope-Ponytails-Donna-Karan-Spring-201500180h_216x324

  • i vestiti in seta leggeri, il trucco e il look anni ’70 di Diane Von Furstenberg (l’avrò scritto bene?). Ok, i vestitini così leggeri mi ricordano Rosemary e se mai, io spagnottassi vorrei vestirmi sempre e solo così. Mi vanno bene anche in cotone, ma vorrei andare vestita in giro proprio come Rosemary e stare male perché sono troppo magra (mandove? magari!) e lamentarmi continuamente e insomma, così. Il trucco? Semplice (forse per niente, perché quelli “semplici” sono, alla fine, i più difficili da fare), ma d’effetto. Punta tutto sugli occhi. Se non li hai marroni, è meglio, ma questi ho, mi spiace. Il look anni ’70? Adorabile, ma non lo metterei mai. Vi metto la foto, perché me ne sono innamorata. Poi, poi, poi. C’era N.A.O.M.I. a questa sfilata. In prima fila? No, in passerella, gente. Yeah. Lei. Ancora. Lei. Solo. Lei. Ha vinto tutto.

befunky_artworkdiane von.jpg

  • i pantaloni, i vestiti dai tessuti scivolosi con i maxi spacchi e scollature di Jason Wu. Penso che non troverò mai dei pantaloni come questi. Sono perfetti, mi piace come cadono, mi piace la loro forma e il fatto che siano larghi. I vestiti, invece, sono bellissimi. Non voglio paragonarli alle vestaglie in seta, ma siamo lì. Anche per quanto riguarda la comodità. Ci abbini un paio di scarpe alte e una collana speciale e il gioco è fatto. Io me la vedrei tutta questa sfilata, perchè è qualcosa di spettacolare.

pantalonijasonwu.jpg vestitijasonwu.jpg

  • le gonne in tulle semitrasparenti ricoperte di fiori indossate sopra una camicia lunga o una semplice maglietta bianca lunga con cintura in vita e scarpe color cuoio ai piedi di Michael Kors. E’ un’idea fresca, secondo me perfetta per la primavera e l’estate. Quelle scarpe devono essere di un comodo e devono regalarti certi centrimetri!

gonnecamicia.jpg

  • il vestito minimal dalle tre tonalità di non-proprio-nude di Narciso Rodriguez. E’ un’idea geniale, secondo abbinare tre tonalità diverse di nude, in un vestito. Peccato ne abbia fatto solo uno! Poteva farne uno per ogni tonalità di pelle, variando forma. Questo pezzo unico è bellissimo, ma se non hai la pelle uguale a quella della modella, non troverai mai il tuo. L’idea mi è piaciuta, però. Da riprodurre se siete delle sarte.

00050h_20140910062624

  • i tailleurs e i colori scelti da Victoria Beckham. Non di soli vestitini da cocktail vive la donna… La nostra Vicky ha pensato anche al lavoro e alle lavoratrici in carriera. Io i tailleurs, se non fosse per lei, li odierei, in teoria, perché sono una divisa, alla fine. Se sono, però, aderenti, di color bordeaux, allora sì. La collezione, in generale, è un po’ piatta, niente di che.

00240h_20140909112209

  • i vestiti bianchi di Zac Posen + Zac Posen in persona. Sono spaziali, dalle linee pulitissime, senza tanti fronzoli, cuciti alla perfezione, veramente di qualità. Mentre, Zac Posen è bellissimo, adorabile, carino, hoooot e BOEEEMO. Cosa c’entra l’ultima cosa? Niente, l’ho letto su Wiki e mi andava di dirlo. E’ anche gay, ma questo è un altro discorso. Mi ci potrei benissimo sposare in un vestito bianco del genere, ma anche questo è un altro discorso.
zacamoremio.jpg

no ma, la magnificenza e la piacioneria di quel sorriso

zac_posen

col moroso e i morosini

zacposen.jpg

Rispondi

